Play with Goliath è la nuova sfida lanciata da Pessoa e Springa rivolta a maker, designer e creativi/e. Poche regole: ideare un arredo in chiave circolare o un gioco dondolante per bambini/e da realizzare con Goliath CNC.
ONLINE CHALLENGE – DAL 15 MARZO AL 5 APRILE 2023
IN COLLABORAZIONE CON IL DiARC, Università Federico II di Napoli
AAA CERCASI DESIGNER, CREATIVI, MAKER INARRESTABILI, PROGETTISTI PER LA NUOVA CHALLENGE DI PESSOA
L’idea è di realizzare una seduta, una panchina, uno sgabello, una sdraio o qualunque tipo di arredo modulare che permetta ai visitatori di un parco di comunità di sostare a lungo nello spazio pubblico sperimentando nuove maniere di sostare. Il laboratorio di fabbricazione digitale di Pessoa Luna Park ragiona in ottica circolare e lavora sui processi di stampa 3D e di stampaggio a iniezione di plastica riciclata. Ai progettisti si richiede di integrare nei disegni proposti uno o più inserti in plastica riciclata realizzati secondo il processo di stampaggio a iniezione. Bisognerà inviare un design originale da realizzare con Goliath CNC: una macchina a controllo numerico che permette di realizzare incisioni e tagli su superfici fuori misura.
Bisognerà creare un design che sia a prova di bambino e di bambina, un progetto immaginifico di uno o più giochi caratterizzati da un elemento in comune: la capacità di dondolare. Non ponete freni alla creatività, pensate ai classici dondoli a forma di cavalli, a tutti i tipi di altalene (a due, a bilico, a dondolo, a carosello, a bilancia) che si trovano in ogni parco che si rispetti. Cercate ispirazione dai giochi montessoriani per progettare il vostro design utopico che stimoli la fantasia dei più piccoli a partire da elementi semplici e sostenibili. Immaginate bambini che cavalcano unicorni volanti, che navigano sui sette mari o che esplorano foreste incantate, tutto questo dondolando su un gioco creato da voi! Bisognerà inviare un design originale da realizzare con Goliath CNC una macchina a controllo numerico che permette di realizzare incisioni e tagli su superfici fuori misura.
I progetti che rispondono meglio alle sfide saranno premiati con lo sviluppo e l’accelerazione del prototipo dell’idea.
I progetti vincitori saranno esposti per 3 mesi al Pessoa Luna Park (Napoli) e al dipartimento di Architettura di Napoli
Riceverai GOLIATH per 3 mesi e avrai diritto a uno sconto sull’acquisto se deciderai di tenere la macchina
Perché potresti vincere 10 titoli della casa editrice LetteraVentidue specializzata in architettura e design
Luca Fois
Docente di design
POLIMI, Politecnico di Milano
Lorenzo Frangi
Co-Founder e CEO
Springa SRL
Davide Cevoli
Co-Founder e Head of Design
Springa SRL
Viviana Saitto
Architetta e docente di architettura degli interni e allestimento
DIARC, Università degli studi di Napoli Federico II
Eduardo Bassolino
Architetto e docente di tecnologia per l'architettura
DIARC, Università degli studi di Napoli Federico II
Francesco Belvisi
Maker e genio delle stampanti 3D
Lisca Bianca, Palermo
Carla Langella
Docente di Design
DIARC, Università degli studi di Napoli Federico II
Sergio Pone
Professore di tecnologia dell'architettura
DIARC, Università degli studi di Napoli Federico II
Azzurra Galeota
Co-founder e direttrice artistica
Collettivo Pessoa
PLAY WITH GOLIATH challenge è co-organizzata da Collettivo Pessoa e Springa in collaborazione con il DiARC (Università Federico II Napoli)
partner tecnico